Modello economico
1) ECONOMIA
2) MODELLO ECONOMICO
3) PIANO D'AZIONE (BUSINESS PLAN)
1) ECONOMIA
Cominceremo con un'economia mista poi se vedrà se passare all'economia condivisa o meno, in ogni modo l'impostazione verrà decisa lungo il cammino insieme agli abitanti.Ogni persona sarà SEMPRE libera di fare dei proprio possessi al di fuori della comunità quello che meglio crede, può rimanerne proprietario come può donarne parte all'associazione della comunità.
2) MODELLO ECONOMICO
LO SCOPO PRIMARIO È QUELLO DI RAGGIUNGERE L’INDIPENDENZA ECONOMICA PRIMA PER LA COMUNITÀ E DOPO PER OGNI SINGOLO. COSÌ SI POTRÀ USCIRE LENTAMENTE DALLA DIPENDENZA DAL LAVORO ESTERNO PER AVER PIÙ TEMPO PER LAVORARE SU SE STESSI E DEDICARSI A CIÒ CHE SI AMA.
ORGANIZZAZIONE ECOVILLAGGIO:
- I beni materiali dell’ecovillaggio (terreni e immobili) sono di proprietà di una società alla cui gestione partecipano i fondatori.
- L’organizzazione della vita all’interno dell’ecovillaggio, l’utilizzo degli stabili e dei terreni, la gestione degli introiti comunitari sarà delegata a tutti i soci abitanti, che saranno membri di un` Associazione o impresa sociale* (V. pagina Missione).
- Gli introiti generati dagli immobili e dai terreni verranno utilizzati per coprire tutti i costi della società quali tasse, commercialista, mutuo, saldo dei debiti e rinnovo delle strutture con l'obbiettivo di renderle ecologiche (bioedilizia). Una volta sistemati tutti gli edifici e coperte le spese vive e di gestione, gli introiti degli immobili e dei terreni potranno essere devoluti all'associazione* o impresa sociale che gestisce la vita nella comunità.
- Gli introiti e le donazioni ricevuti dall'associazione serviranno per coprire i costi vivi; tenuta associazione, costi energetici, vitto e alloggio.
- Con l'autoproduzione, lo scambio, la riduzione degli sprechi, una efficiente impostazione economica si avrà sempre meno bisogno di denaro, per coprire le spese dei soci col tempo verranno create delle piccole attività commerciali (se neccessario).
* L'ASSOCIAZIONE SARÀ DA COSTITUTIRE APPENA SAREMO IN DIVERSI ABITANTI, AL MOMENTO NON CE ANCORA NESSUNA ASSOCIAZIONE COSTITUITA.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione all’ecovillaggio e alla sua comunità è aperta a chiunque condivida la visione e gli obbiettivi del progetto, e prevede le seguenti modalità di adesione.· SOCI ABITANTI (residenti): parteciperanno versando una mensilità, concordata di anno in anno, calcolata in base alla tipologia di abitazione scelta.
· SOCI SCAMBIO ESPERIENZIALE (non residenti): Per le persone che vogliono provare la vita comunitaria, potranno aderire versando un contributo spese.
· SOCI CREDITORI i soci che finanzieranno la sistemazione degli immobili, l'idea è quella di dare un tasso d'interesse sul
capitale versato che andrà dedotto dalla mensilità. Il credito verrà totalmente ripagato nel tempo con gli introiti delle attività dell'associazione.
· SOCI SOSTENITORI / DONATORI sono i soci che finanziano la realizzazione del progetto, sono disponibili diverse possibilità.
- Ogni socio contribuirà al progetto con le proprie risorse, mettendo a
disposizione secondo le proprie intenzioni e possibilità: tempo, soldi,
energia, conoscenze, capacità, idee, esperienze, attrezzature, e tutto
ciò che concorra alla realizzazione di un angolo di paradiso su questo
favoloso pianeta.
- Ogni persona che vorrà partecipare al progetto in qualsiasi forma dovrà essere tesserata versando la quota associativa (appena l'associazione sarà costituita)
- Deve essere esplicitamente fatta richiesta di adesione per ogni membro della famiglia.
- Tutti effettueranno un periodo di prova per diventare parte integrante del gruppo con diritto di voto
- Periodo di prova 7 giorni, dopo questo periodo in cerchio si deciderà se prolungare di altri 7 giorni e così via fino ad un 1 mese. Inseguito con cadenza mensile. Il periodo di prova è deciso dagli abitanti ed ha una durata minima di 1 anno, massimo 2. Trascorso tale periodo gli abitanti decideranno se fare aderire il richiedente al cerchio interno del villaggio.
ASSEGNAZIONE SPAZI ABITATIVI:
- Ogni abitazione (stanza, casa, appartamento, tiny house, camper, ecc) sarà assoggettata ad un contributo spese che inizialmente verrà sostenuta da ogni socio, che andrà diminuita fino al raggiungimento dell'autosufficienza finanziaria. Ci sarà dunque un`abitazione per ogni tasca. Le entrate serviranno per coprire i costi iniziali del progetto (quale gestione della società, ripagamento crediti, rinnovo immobili, eventuali acquisizioni) L'intento è quello di arrivare a coprire questi costi al più presto con le entrate degli alloggi e le attività dell'associazione, così che nessuno dovrà più sostenerli di tasca propria.
- Uso prioritario degli spazi alle persone residenti.
- Le persone non stabili non potranno occupare uno spazio fisso, ma sarà dato lasciato libero per altre persone.
- A ogni socio abitante sarà sempre garantito un posto privato dove potersi ritirare dall’ambiente comunitario.
- Le abitazioni verranno costruite o rinnovate secondo uno stile minimalista ma armonico in sintonia con la natura.
- In futuro vorremo costruire/acquistare Tiny house su ruote (mini casette, autosufficienti), capanne sugli alberi, Jurte, creando sempre più spazio e poter ospitare più membri (questo se le normative lo permetteranno).
INTROITI DELLE ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE:
I proventi dalle attività della comunità saranno versate nella cassa comue che avrà come scopo di coprire i costi per; (in ordine di priorità; prima verrà totalmente coperto la prima voce, poi la seconda e così via):- Costi tenuta dell'associazione
- Diversi costi accessori; manutenzione, connessione internet, assicurazioni ecc.
- Costi energetici
- Acquisto utensili da lavoro
- Affitto alloggi
- Vitto
- Stipendi, tasse, costi sanitari dei singoli abitanti
- Svago / vizi degli abitanti
INTROITI DELLE ATTIVITÀ DEI SINGOLI:
- I proventi dalle attività svolte al di fuori della comune saranno di proprietà di ogni singolo.
- A chi dedica più tempo alle proprie attività che a quelle comunitarie sarà richiesta una partecipazione finanziaria per correttezza di quelli che si dedicheranno al 100% all’interno della comunità.
SOSTENTAMENTO ECONOMICO DELL’ECOVILLAGGIO:
- Si prevede di coprire tutte le spese entro il primo anno di attività lavorando su alcuni dei seguenti progetti:
- Mensilità versate dai soci per l'alloggio
- Ricerca di sponsor, donatori, fondi europei,ecc (contattaci se puoi aiutarci finanziariamente)
- Creare un network di famiglie Homeschooler che saranno di passaggio al ecovillaggio
- Affittare spazi e case su Airbnb o BnB
- Tenuta di diversi seminari e workshop di più giorni
- Tenute di worshop di permacultura, costruzione di immobili
ecologici, costruzione capanne sugli alberi, uscite nei boschi locali a
raccogliere le erbe e sessioni di yoga.
Massaggi/trattamenti e consigli alimentari sulla filosofia Ayurveda. - Mercatino dove verranno vendute le nostre autorpoduzioni, creazioni artistiche e casalinghe, inoltre proporremo in vendita degli oggetti in linea con la visione dell'ecovillaggio; Oli essenziali, Bandierine tibetane, borracce energizzanti, ionizzatori, piccoli gong, fiore della vita, tazze, bicchieri, bottiglie con fiore della vita, sticker love harmony, peace e fiore della vita, ecc ecc
- Pianificazione e apertura di una scuola parentale / libertaria (genitori esterni che devono o vogliono lavorare pagheranno una quota), i membri della comunità assisteranno insieme a degli educatori/genitori i bambini e cucineranno per loro. (possibilità di pernottamento dei bambini, per famiglie che vivono lontane)
ALTRE POSSIBILI IDEE DA SVILUPPARE:
- Coltivazione di bacche speciali o erbe medicinali particolari, trovare un alimento naturale particolarmente richiesto ad alto valore commerciale, facilmente coltivabile sopra i 900m.
- Creare eventi estivi, festival, raduni, cologne, attività per famiglie homeschooler
- Produzione e vendita, cippato, Pellet, miele,
- Bancarella al mercato: prodotti naturali, ortaggi e frutta, conserve, pane, creazioni, pezzi d’arte, vestiti fatti a mano, lavori con il legno, ecc.
- Prendere in affitto un piccolo negozietto in paese, oppure fare vendere i ns prodotti da un negozietto esistente
- Tenuta di corsi vipassana
- Creare micro attività sul territorio e online
- Creare introiti passivi
- Organizzare feste per bambini
- Se ogni membro si impegnerà per questi o altri progetti stimiamo che riusciremo facilmente avere un introito che coprirà i costi e ci porterà verso l'autosufficienza finanziaria.
3) PIANO D'AZIONE (BUSINESS PLAN)
PIANIFICAZIONE DELLE TAPPE PER COMPIERE I PRIMI PASSI- Ricerca investori (ricerche capitali) (FATTO 2020)
- Creazione Missione/Statuti/Business Plan/ Sito internet
(FATTO 2020) - Studio della migliore impostazione fiscale e legale dell’attività
(Fatto 2021) - Acquisto proprietà
(FATTO Luglio 2021) - Pulizia di tutti i locali e rimozione del materiale non necessario (fatto Agosto 2021)
- Rimessa in funzione di tutti i locali delle diverse abitazioni (in corso)
- Ricerca di compagni di viaggio, nonchè sostenitori del progetto ALPE PIANELLO.
- Creare spazi abitabili accoglienti (anche temporanei) per i primi “abitanti” del ecovillaggio (in corso)
- Pianificare attività per creare introiti per coprire le spese di base (in corso)
- Ricerca di fondi da aiuti statali, fondi europei e investitori per rinnovare gli edifici (in corso) se volete aiutarci contattateci!
- Studio di come rinnovare gli edifici portandoli alla massima efficienza energetica (in corso)
- Creazione orto Elementare (metodo Gian Carlo Cappello) (in corso)
- Costruzione Rocket Stove (da pianificare, cercasi esperto)
- Costruzione compost toilet (da pianificare, cercasi esperto)
In questa giornata grigia vedere il vostro video è stato un raggio di sole. Mi farò viva al più presto
RispondiEliminaanche se x me ci sono tanti si è ma .. non x ultimo l'età 73 e una forma fisica