Spazi


1) DESCRIZIONE DEL LUOGO E DEGLI EDIFICI

2) STUDIO UTILIZZO SPAZI

Aggiungi didascalia

1) DESCRIZIONE DEL LUOGO E DEGLI EDIFICI


Situata in uno stupendo contesto naturale e paesaggistico, la proprietà gode di un panorama eccezionale sul Lago Maggiore e sul Monte Rosa. Tra lago e monti, la località è rinomata per la sua bellezza naturalistica, le passeggiate panoramiche e i vicini rifugi. Ex colonia estiva del varesotto, gli immobili, risalenti al 1900, sono stati in parte ristrutturati nel 2010, preservandone il loro aspetto originale. La proprietà consta di 5 immobili: l' edificio principale (Colonia), 3 immobili indipendenti ad uso abitativo e un rustico ad uso deposito, laboratorio, legnaia. I terreni, comprensivi di parcheggio hanno una superficie complessiva di oltre 2 ettari. L'edificio principale, di ca. 1700 mq., a norma ASL, è formato da un ampio refettorio, da una grande sala riunioni/conferenze, da un bar con sala intrattenimento, da una quindicina di stanze e dormitorio. Vi sono inoltre locali di lavanderia, cucina e servizi, uffici, infermeria e più locali ricavabili dal sottotetto. Con una bellissima terrazza di 350 mq., l'immobile, come tutti gli altri edifici, è esposto a sud e soleggiato.


Il primo degli altri immobili della proprietà è un’abitazione indipendente su 2 piani di 180 mq. Al piano terreno vi è un open space con grande vetrata, salone, cucina, bagno, dispensa, entrata anteriore e posteriore. Al primo piano vi sono due ampie camere da letto con bagno. L'altro immobile, anch'esso indipendente, di 100 mq., su un piano, è formato da una sala con ampia vetrata sulla terrazza, una cucina abitabile, uno studio, una camera da letto, un bagno. Il terzo immobile indipendente, da ristrutturare completamente, lasciato alla sua originale architettura, sia internamente che esternamente, in antico stile alpino, costruito nel diciannovesimo secolo come luogo di sosta e ristoro ha una superficie di 60 mq. Il rustico ha una superficie di ca. 100 mq., ed è suddiviso in laboratorio, legnaia, ricovero mezzi. E' convertibile ad uso abitativo o per area benessere. I terreni, esposti interamente a sud, sono formati da prati in piano, con torrente, faggeti, conifere e punti panoramici.

Colonia-stabile grande

  • Seminterrato: cantina, centrale termica, WC, ampia area svago con bar.
  • Piano terra: salone polivalente, refettorio, WC donne e WC uomini, cucina, dispensa, 3 studi, segreteria, ricezione, lavanderia
  • Primo piano: 14 camere (doppie o singole, una con bagno), 1 dormitorio, 2 bagni con docce e WC ad uso comune
  • Sottotetto: 3 stanze, lavanderia, WC, ampio sottotetto non pavimentato con possibilità di ricavarne degli spazi (appartamenti, sale, camere,..).
  • Superficie: ca. 1700 mq
Idea utilizzo:
  • Luogo d’incontro, cucina e reffettorio comunitario
  • residenza fissa per 2 famiglie con bagno privato (senza cucina)
  • (nel sottotetto forse si potrà creare ulteriori 2 appartamenti)
  • 2-3 Camere con bagni condivisi per residenti
  • 4-5 Stanze per i partecipanti dei seminari e visitatori
  • 2-3 camere + dormitori per volontari

Casa GECKO

  • Descrizione: al piano terreno vi è un open space con grande vetrata, salone, cucina, bagno, dispensa, entrata anteriore e posteriore. Al primo piano vi sono due ampie camere da letto con bagno
  • Stato: tetto da rifare parzialmente o totalmente
  • Superficie: 180mq
Idea utilizzo:
  • A) creare la scuola libertaria/parentale per i bambini della comunità ma anche quelli esterni, così da creare un introito per coprire i costi della comunità
 OPPURE
  • B) creazione di 2 appartamenti, potendo ospitare altre 2 famiglie (con cucina)

Casa NIDO

  • Descrizione: bella casa con molta luce, balcone anteriore con vista sul terreno e lago.
  • Stato: ristrutturata pochi anni fa
  • Superficie: 100mq

  utlizzo: 
  • Abitazione per una famiglia (minimo 4persone) con cucina

Casa FONTANA

 Descrizione: piccola casetta con camino
  • Stato: tutta da ristrutturare/rifare
  • Superficie: 60mq

Idea utilizzo:

A) abitazione per una coppia (con cucinino)
B) Locale spa/sauna/ vasca calda/fredda
 

Rimessa-deposito attrezzi

  • Diversi spazi da sistemare, utilizzabili come laboratori, deposito, welness

Terreno

  • Un totale di circa 2 ettari di terreno
  • Descrizione: terreno completamente esposto a Sud a 900ms/m con vista imprendibile sul lago maggiore.

Fonte

  • Poco distante dalla proprietà (qualche centinaio di metri più su) c’è una fonte, che eroga acqua incessantemente. La fonte si può usare, l’acqua è buona. 

 

1) DESCRIZIONE DEL LUOGO E DEGLI EDIFICI



STUDIO UTILIZZO SPAZI: 

modificabile secondo le necessità e disponibilità finanziaria
  • 2 famiglie nell’edificio principale (una famiglia nell'appartamento sottotetto (cucina e servizi privati), una famiglia nel locale "nuvole" PT
  • 4-6 stanze dell’edificio principale per coppie e single (bagni e docce in comune no cucina privata
  • Il dormitorio per ospitare volontari e residenti con disponibilità finanziaria limitata (bagno e docce in comune, no cucina privata). Nota, in futuro il dormitorio è facilmente divisibile per creare spazi più riservati, senza perdere posti letto, magari anche guadagnandone. 
  • 4 a 7 stanze rimanenti per ospiti, volontari, convegni, AIRBNB, (no cucina, bagni in comune)
  • 1 famiglia può vivere nella casa riattata (cucina e bagno)
  • La casa da 180m2 può essere utilizzata per una grande famiglia o per due famiglie ricavando 2 appartamenti da 90m2 con cucina e bagno privato, ospitando così altri 2 nuclei di residenti.
  • Al momento che troviamo un ulteriore finanziamento si potrà sistemare la casetta da 60m2 (ottima per una coppia una famiglia con massimo un bimbo piccolo)  (cucina e bagno privati)

Dopo l'acquisto Per avere un'efficienza energetica, verra fatto un risanamento globale di tutti gli edifici; installando un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni, cambiando serramenti, mettendo un cappotto esterno, isolando i tetti e aggiornando il sistema di riscaldamento.
Eventualmente verranno creati 2 appartamenti nel sottotetto nel convitto potendo ospitare ulteriori 2 famiglie.


L’idea è quella di creare qualche tiny house su ruote e/o capanne sugli alberi per ospitare più persone, qualche yurta per ospitare residenti meno esigenti. (tutto dipende dalle concessioni edilizie del comune, siamo in zona Protetta)

Il comune sembra molto propenso al dialogo e disponibile a sostenere progetti come il nostro.


NB: Vi è la possibilità di comprare altre casette (rustici) da riattare poco distanti.





Commenti

  1. Quanti sono i mq totali di terre *coltivabili per produrre cibo*? si parla di due ettari ma sembrerebbe che ci sia molto bosco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un infinità di bosco! Non di proprietà ma sicuramente coltivabile, food forest e altro

      Elimina
  2. Ciao sono di Venezia sposato con 2 figlie di 18/ 22 anni sono interessantissimo a questa opportunità il mio tel 3201580458 io cerco inserimento definitivo x me ,la mia famiglia e altre famiglie sempre di Venezia puoi mandarmi indicazioni x venire in visita? Grazie attendo con speranza .

    RispondiElimina
  3. mi mandavano lì da piccolo in colonia. Era un lager ma il posto è bellissimo, l’aria e i boschi sono unici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, mi dai il tuo contatto che mi piacerebbe sentire della tua esperienza vissuto qui so Alpe Pianello. Per noi abitanti e importante conoscere il vissuto del luogo. Sé vuoi puoi chiamarmi con telegram o wa 0041787350312

      Elimina
  4. Ciao bella iniziativa! ma questo è il sito web definitvo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e Grazie! cosa ce di definitivo nella vita? hehe, Per ora diciamo che è definitivo, quando ci sarà un abitante che sarà bravo a fare siti internet ne faremo sicuramente uno piu bello e professionale!

      Elimina
    2. Ciao sono Roberta , un medico di medicina a olistica integrata, sono molto interessata al vostro progetto soprattutto in relazione alla possibilità di creare un centro di medicina alternativa per curare secondo il paradigma MENTE- CORPO- ANIMA....IL MIO recapito è 3356471462 vi ringrazio e mi complimento per la vostra splendida iniziativa

      Elimina

Posta un commento