QUALCHE ATTIVITÀ AL ALPE PIANELLO INVERNO 2023
AGGIORNAMENTI DAL PIANELLO!
É da un po che non vi arrivano notizie dall'Alpe Pianello.... e già! siamo stati un po in letargo, è stato per tutti noi un inverno molto introspettivo e ci siamo presi il tempo per faccende meno materiali, ma qualcosina abbiamo fatto, qui di seguito qualche attività degli ultimi mesi
- ESSICAZIONE
- LISCIVA fatta con la cenere
- LINFA DI BETULLA
- RE-STYLE RIMORCHIO TRATTORE
- TAGLIO LEGNA CON LA NUOVA BINDELLA
- ANDIAMO A SCUOLAAAA!
- TRAMONTI D'ORO
- BAGNI DI GHIACCIO
ESSICAZIONE
l'essicazione che preferiamo è quella dei cachi, andiamo a raccoglierli da alberi che si trovano giù in paese, spesso i proprietari degli alberi non utilizzano questi frutti divini!
Capita che ci arriva più frutta o verdura di quanta ne possiamo consumare, per non buttare via niente essichiamo; ci hanno regalato: 100kg di kiwi, moltissimo zenzero e curcuma fresco, peperoncini. ecc.
Qui di seguito solo alcune delle essicazioni fatte, sono buonissime anche le mele, pere, arance.
Cachi, kiwi, curcuma, peperoncino, scorze di limone |
Piiiiiicccccanntteeeee! |
Il nostro essicatoio, formato extra large su più piani, per poter essicare più quantità alla volta |
LISCIVA fatta con la cenere
per non dover più comprare sapone per lavare le stoviglie, per il bucato e per le pulizie in generale, abbiamo recuperato la cenere delle nostre stufe, è biodegradabile, è gratis, è naturale, perchè comprare dei prodotti analoghi al supermercato??
L'abbiamo settacciata |
versata in una pentola, con un una proporzione 1 tazza di cenere e 5 di acqua |
fatta bollire sulla stufa per 2 ore |
una volta lasciato decantare per diverse ore, l'abbiamo imbottigliato |
In fondo alla pentola rimarrà una parte fangosa molto liquida, da versare in un barattolo, lasciare a riposo per un giorno, infine si recupera la lisciva che si è separata dal composto.
questo è quello che rimane, che potrà essere utilzzato per lavare le stoviglie più incrostate |
due prodotti; dietro lisciva, davanti crema abrasiva |
Per creare un detergente universale per la casa, 1 bicchiere di acqua, 1 di lisciva, qualche goccia di olio essenziale di Tee Tree, per il profumo olio essenziale di Limone |
Grande produzione! |
Voresti ricevere una delle nostre autorpoduzioni? sostienici con una donazione e portati a casa uno uno o più prodotti naturali! Al momento abbiamo lisciva, kiwi e cahi essicati, miele, nocimiel, noci, linfa di betulla. sciroppi, crauti fermentati, kamucha.
Farai del bene al pianeta e ci aiuti a fare crescere il progetto!
LINFA DI BETULLA
la primavera è alle porte ed è tempo purificazione, disintossicazione e digiuni. Per facilitare il detox che facciamo prima dell'arrivo della primavera qui al Pianello, ci idratiamo con la freschissima Linfa di betulla appena estratta. è un prodotto pregiato e ricercato. Lo estraiamo in modo molto consapevole, chiedendo permesso alle piante, ringraziandole, portandole un dono. Così facendo gli viene apportato un valore energetico più alto rispetto alla linfa trovata in erboristeria.
la linfa viene ulteriormente caricata di pace, amore e armonia con la nostra genesa |
Assumere la linfa di betulla stimola la diuresi, purifica reni e vescica e aumenta la quantità di urine espulse nella giornata, con un effetto sgonfiante immediato e un miglioramento generale che si legge anche sulla pelle, che appare visibilmente più chiara, tonica e compatta.
Se ti interessa l'argomento leggi di più qui: https://www.tuttogreen.it/linfa-di-betulla/
Se vuoi provare la linfa di Betulla (caricata con la genesa) possiamo preparne un po,
(NB viene estratto solo nel mese di Marzo) Se ti interessa contatta WA: +41787350312
RE-STYLE RIMORCHIO TRATTORE
il nostro rimorchietto aveva bisogno di una un sollevatore meccanico, quello vecchio ormai non era più funzionante.
attrezzi pronti! |
lavoro finito |
TAGLIO LEGNA CON LA NUOVA BINDELLA
non manca mai il taglio legna! Ne utilizziamo parecchia, grazie al trattorino, alla bindella e lo spacca legna, siamo diventati più veloci e facciamo meno fatica.
ANDIAMO A SCUOLAAAA!
una mattina di questo inverno una bella sorpresa sulla strada per andare a scuola... proprio al ultimo tornante ci troviamo una pianta che blocca la strada. Che fare? torniamo al Pianello e non si va a scuola? Dopo le suppliche dei bambini, che non volevano perdersi una giornata nella scuola del bosco, siamo tornati a prendere la motosega e abbiamo fatto piazza pulita!
TRAMONTI D'ORO
ormai avete capito tutti che al Pianello abbiamo i tramonti più belli! e non c'è giorno che sia uguale a quello di prima
BAGNI DI GHIACCIO
e per conlcudere non potevano mancare i nostri bagni freddi, una passione o meglio un toccasana qui al Alpe Pianello, addirittura Anya di 5 anni li fa di spontanea volontà!
- 1) Rafforza il sistema immunitario.
- 2.) Migliora la circolazione sanguigna.
- 3.) Regola la temperatura e rigenera il corpo.
- 4.) Promuove la perdita di peso e velocizza il metabolismo.
- 5.) Allevia la depressione.
- 6.) ...
- 7.) ...
- 9) Aumenta i livelli di energia e benessere.
Per approfondire:
https://cimento.it/10-motivi-per-fare-il-bagno-in-acqua-fredda/
Commenti
Posta un commento